Pagina iniziale > Il Gruppo IMA > Responsabilità sociale

Responsabilità
sociale.

Responsabilità sociale.

Il nostro approccio CSR

Un impegno volontario e strategico

Il Gruppo IMA si impegna a promuovere la Responsabilità sociale d’impresa (CSR) per diffondere le buone pratiche sociali, ambientali ed economiche in tutto il Gruppo. Queste pratiche sono alla base di uno sviluppo sostenibile e si ispirano ai valori dell’economia sociale da cui è nato il Gruppo. Per strutturare il nostro approccio e coprire ogni aspetto della CSR, il Gruppo si è conformato alla norma ISO 26000, standard internazionale della Responsabilità Sociale.

Impiegata IMA sorridente

Le nostre priorità per uno sviluppo responsabile

Rispettare e anticipare le normative
• Includendo una Dichiarazione di Performance Extra-Finanziaria nel rapporto annuale.
• Integrando i principi dello sviluppo sostenibile nel documento sulla politica di investimento.
• Pubblicando un report sulle emissioni di gas serra.
Innovare e sviluppare prodotti e servizi responsabili
• Per rispondere ai bisogni e alle aspettative di azionisti, clienti e beneficiari.
• Per offrire soluzioni di assistenza, dalle urgenze all’assistenza quotidiana, che siano accessibili a tutti e adattate ad ogni situazione.
Partecipare allo sviluppo locale e rinforzare il nostro radicamento territoriale
• Per contribuire allo sviluppo economico locale e all’integrazione attraverso l’occupazione.
• Rafforzando le nostre collaborazioni in ambito culturale, sociale, umanitario e pedagogico, in relazione alle nostre attività di Gruppo.

Azioni concrete in quattro ambiti…

Sociale: un’impresa umana e qualificata

Accordi e programmi per favorire l’inclusione, la diversità e l’integrazione:
Politiche per la disabilità, parità di trattamento, uguaglianza di genere, assunzioni basate sulla meritocrazia.

Sostegno alla formazione professionale:
Accoglienza dei tirocinanti, contratti di professionalizzazione, periodi di simulazione in ambiente professionale per persone in cerca di lavoro.

Iniziative per il benessere in azienda:
Qualità dell’ambiente lavorativo, tutela sociale e sanitaria, pratiche manageriali responsabili.

Dinamiche occupazionali:
Sviluppo delle opportunità di avanzamento di carriera e mobilità interna, programmi di formazione congiunta, iniziative per lo sviluppo delle competenze, supporto alla trasformazione professionale.

Societario: rafforzare il nostro radicamento territoriale e il nostro ruolo di attore economico

Sostegno allo sviluppo economico e all’occupazione a livello locale:
Mantenimento e sviluppo delle attività sul territorio, utilizzo di fornitori locali, non delocalizzazione del lavoro all’estero, incluse le attività di assistenza tramite call center, supporto alla creazione, allo sviluppo e acquisizione di imprese.

Impiego di risorse dalle categorie protette e sostegno alle iniziative di inserimento lavorativo

Sviluppo di collaborazioni istituzionali:
Croce Rossa francese, istituti di istruzione superiore, Fédération Crésus.

Impegno verso le comunità locali:
Supporto ai progetti di sviluppo sostenibile, culturali ed educativi.

Promozione delle eccellenze territoriali:
Grazie a partnership culturali e sportive, sostegno ad associazioni umanitarie e solidali locali.

Ambientale: efficienza energetica e gestione sostenibile delle risorse

Controllo dei consumi energetici:
Edifici con standard ambientali a basso consumo, ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, apparecchiature informatiche, illuminazione, acquisto di energia elettrica verde, parco veicoli elettrici.

Riduzione del consumo di risorse naturali:
Raccolta differenzia dei rifiuti, produzione di metano dai rifiuti organici, piano di gestione della carta, dispositivi per il risparmio idrico.

Impegno verso le comunità locali:
Supporto ai progetti di sviluppo sostenibile, culturali ed educativi.

Pubblicazione di un report sulle emissioni di carbone

Campagne di sensibilizzazione dei dipendenti sui comportamenti ecosostenibili

Economico: soddisfare le aspettative di azionisti, clienti e beneficiari

Prodotti e soluzioni responsabili sotto il profilo sociale e ambientale

Promozione di relazioni sostenibili ed equilibrate con i fornitori

Pratiche commerciali e di marketing responsabili:
Monitoraggio e analisi dei bisogni del contesto sociale, regole operative conformi alle norme prudenziali, pratiche contrattuali e tariffarie responsabili.

Partenariati strategici per rispondere alle nuove sfide della società e alle nuove abitudini dei beneficiari

Orientamento alla qualità e certificazioni nei diversi ambiti delle nostre attività

scopri di più sul nostro gruppo